CUP: C29J24000040007
Titolo del progetto: A.R.C.O. - Automated Risk & Change Operations
Beneficiario: Infoteam srl
Autorità di gestione: Regione Abruzzo
Programma: PR FESR 2021-2027 Regione Abruzzo - Smart Specialisation Strategy Regionale (RIS3)
Misura o azione: Avviso pubblico intervento 1.1.1.1 – Sostegno a progetti di ricerca e innovazione delle imprese afferenti ai domini tecnologici della strategia regionale di specializzazione intelligente RIS3 Abruzzo 21-27
Data di avvio progetto: Gennaio 2024
Data di conclusione progetto: Luglio 2025
Durata complessiva del progetto: 18 mesi
Spesa del progetto complessiva ammessa: 250.224,00 €
Co-finanziamento a favore di Infoteam: 163.305,50 €
Descrizione:
A.R.C.O., progetto innovativo di un software di Change Management guidato dall’Intelligenza Artificiale, si propone di rispondere alla sempre più sentita e vitale esigenza delle aziende e degli enti pubblici di garantire, in modo facile, flessibile e sicuro, la conformità dei propri processi operativi alle norme, agli standard e alle best practices di riferimento per una gestione sicura delle informazioni. Normalmente, l’adozione di tali processi di gestione vede l’assegnazione di determinati ruoli ad uno o più soggetti interni o esterni all’organizzazione, la definizione di workflow procedurali più o meno complessi, la produzione documentale di politiche e procedure, la diffusione di queste ultime al personale interno/esterno ed il conseguente monitoraggio manuale sulle attività eseguite in conformità o meno alle politiche definite.
L’integrazione del software intelligente di change management con gli applicativi già presenti in azienda consentirà la concreta e vincolante applicazione delle procedure di sicurezza previste, con i seguenti evidenti vantaggi:
In definitiva: accountability, security, compliance. I benefici attesi dalla realizzazione di A.R.C.O. sono numerosi e si ritiene vitali per una corretta gestione della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati personali nel pieno rispetto tanto delle norme quanto della necessità di garantire e non appesantire l’operatività aziendale. L’applicativo è sviluppato con codice sicuro e con tutte le misure adeguate, dotato della documentazione necessaria per l’installazione e l’utilizzo e previa esecuzione di test su larga scala.
L’introduzione di A.R.C.O. quale assistente intelligente consentirà alle organizzazioni di implementare un innovativo e stabile sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, risolvendo quelle difficoltà che oggi si incontrano nell’applicare procedure che dovrebbero garantire la sicurezza ma che spesso non sono completamente integrate in concreto nel contesto aziendale ove dovrebbero operare.