Gmail si rinnova: la stretta sulla protezione delle comunicazioni

Email, gmail, informatica IT pescara

Email che si autodistruggono e altre che non si possono più copiare, specie se contengono dati sensibili.

La decisione arriva un mese prima che entri in vigore la nuova legge sulla privacy dei dati dell'UE - il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR​). Un tempismo che non è una coincidenza perché permetterà che Gmail sia utilizzabile per le utenze aziendali. I responsabili del trattamento dei dati all'interno delle azienda dovranno infatti dimostrare che i sistemi di posta elettronica sono conformi al GDPR.

La stretta sulla protezione delle comunicazioni si chiama confidential mode e introduce le email che si autodistruggono, un pò come accade con i messaggini di alcune app. Quando si devono inviare dati confidenziali - dalla dichiarazione dei redditi al referto medico - si può stabilire una data di scadenza del messaggio, oltre la quale non sarà più leggibile. 

Secondo questa "modalità riservata" è possibile decidere quando si scrive un'email, di selezionare per quanto tempo il destinatario potrà leggerla. I destinatari non saranno in grado di inoltrare, copiare e incollare, scaricare o stampare il contenuto. Non è possibile impedire di scattare una foto dello schermo ma la funzione, ha lo scopo di minimizzare il rischio che dati confidenziali vengano trasmessi accidentalmente alla parte sbagliata. Per maggiore sicurezza, si può aggiungere un'autenticazione di secondo fattore, in cui il destinatario riceverà un messaggio SMS con un passcode generato da Google per leggere l'email.

Altra novità interessante consiste nell'annullare l'iscrizione alle newsletter che non vengono lette da tempo.

Come sempre il Gruppo Go Infoteam con la propria divisione Consulting è a disposizione per eventuali approfondimenti ed è pronta per la gestione degli adeguamenti alla nuova normativa europea grazie alla propria professionalità e compentenze.

 

Fonte Agi Innovazione, Leggo

Pagine collegate
Cybersecurity
Pagine collegate
World Backup Day 2018
Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Goinfoteam è partner...
Partnership e sviluppo...
Il Tribunale installa i...
Software gestionale per il...
Powered by
GO Infoteam