Sistemi di gestione certificati

Le aziende del Gruppo Go Infoteam hanno ottenuto le principali certificazioni nell'ambito della gestione della qualità, nella gestione per l’erogazione dei servizi di supporto tecnico, nella gestione ambientale dell'organizzazione, gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori e gestione della sicurezza delle informazioni

Dal confronto con un mercato in continua evoluzione, scaturisce l'esigenza di fornire prodotti e servizi sempre più competitivi, che garantiscano la crescita e il successo dell'azienda. Il Gruppo Go Infoteam ritiene che il perseguimento di tale obiettivo sia subordinato all'attuazione di politiche tali da garantire il miglioramento continuo dell'efficacia ed efficienza dei processi aziendali e la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative del cliente.
In questo scenario, le azioni da porre in essere sono:

  • Definizione degli obiettivi, della strategia e delle politiche aziendali
  • Ottimizzazione dei processi 
  • Coinvolgimento del personale nel perseguimento degli obiettivi
  • Miglioramento della professionalità delle risorse
  • Riesame periodico dell'organizzazione

Per ciascuna delle azioni la Direzione si impegna a definire e perseguire obiettivi di miglioramento che sono indicati nel Piano della Qualità per Obiettivi e analizzati attraverso adeguati indicatori nel Rapporto sullo Stato SGQ.


Sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008

Accredia ente italiano di accreditamentoLa certificazione ISO 9001, riconosciuta a livello internazionale, attesta il rispetto, da parte di un'organizzazione, della norma che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità. Essi sono di carattere generale e riguardano principalmente la capacità dell'organizzazione di soddisfare i requisiti del cliente e le disposizioni di legge relative ai processi aziendali. Tutte le certificazioni di qualità ottenute dalle aziende del Gruppo Go Infoteam sono state rilasciate da RINA Services S.p.A., Organismo Accreditato dall'ente italiano di accreditamento Accredia.

 


Sistemi di gestione per l’erogazione dei servizi di supporto tecnico ISO/IEC 20000-1:2011

apmg internationa iso/iec 2000Lo standard ISO/IEC 20000, sviluppato sulla base del BSI 15000 (British Standard Institute), è uno standard internazionale per la gestione di servizi informatici (ITSM) e permette alle organizzazioni di misurare la propria capacità di erogazione dei servizi IT e valutare le proprie performance. Lo standard è incentrato sui processi e sulla qualità del servizio, promuovendo l'utilizzo di un modello integrato di gestione dei servizi IT. Rappresenta, altresì, uno strumento per poter dichiarare la conformita' alle Best Practice del Framework ITIL (IT Infrastructure Library), riferimento internazionale per l'implementazione di IT Service Management di alto livello.


Sistemi di  gestione ambientale dell'organizzazione UNI EN ISO 14001:2004

La sigla ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO 14000 sviluppate dall'"ISO/TC 207". Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale. La norma ISO 14001, giunta alla sua seconda edizione del 2004, si ispira esplicitamente al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act), detto anche Ciclo di Deming dal nome del suo ideatore William Edwards Deming.

 


Sistemi di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori BS/OHSAS 18001:2007

logo ISO 18001L'acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
La norma OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI nel 1999, rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.


Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO/IEC 27001-1:2013

Lo Standard ISO/IEC 27001 (Tecnologia delle informazioni - Tecniche di sicurezza - Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni - Requisiti) è una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI o ISMS dall'inglese Information Security Management System), ed include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.La norma Standard ISO 27001 stabilisce i requisiti per il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS). L'obiettivo principale è quello di stabilire un sistema per la gestione del rischio e la protezione delle informazioni e degli asset ICT. La norma è applicabile a tutte le imprese private o pubbliche, in quanto prescinde da uno specifico settore di business o dall'organizzazione dell'azienda. Però bisogna tener presente che l'adozione e gestione di un ISMS richiede un impegno di risorse significativo e quindi deve essere seguito da un ufficio specifico, il quale in genere coincide con l'ufficio Organizzazione e Qualità.

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