WiBus

Costruire le città del futuro.

CLIENTE: GAL Gran Sasso-Velino

SETTORE
: Servizi agli enti pubblici

REPARTO
: Trasporto pubblico

ANNO
: 2014

Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Gran Sasso-Velino è un organismo no-profit, che coinvolge le principali realtà economiche ed amministrative presenti sul territorio e che mira a, incrementare lo sviluppo socio- economico e produttivo, turistico e culturale, investire nella qualità e benessere delle comunità locali e costruire modelli di sviluppo per il futuro dei giovani.

ESIGENZA
Il Progetto Integrazione Cittadini e Territori individua come obiettivo generale quello della riduzione del digital divide nell'area dell'intervento, primariamente mediante l'introduzione ed il potenziamento infrastrutturale di moderni sistemi di informazione e comunicazione

SOLUZIONE
E' stato realizzato il sito web www.wibus.it, che integra i dati degli orari degli autobus delle tre autolinee abruzzesi aderenti al progetto: ARPA, AMA e SCAV con Google Transit. Transit di Google Maps è uno strumento che consente di pianificare gli spostamenti con i mezzi pubblici grazie all'integrazione della tecnologia di Google Maps con i dati più aggiornati forniti dalle aziende di trasporto pubblico. Integra informazioni su fermate, percorsi, orarie tariffe per consentire di organizzare gli spostamenti in modo semplice e rapido.
Inoltre, sugli autobus sono stati installati gli accessi wifi e i tablet informativi a bordo dei mezzi pubblici. Per l'accreditamento al sistema WiFi, mediante SMS, è stato implementato il servizio di captive portal e il sistema di reportistica per il monitoraggio degli accessi.
Per la corretta gestione dei sistema di accreditamento è stato fornito un pacchetto da 50.000 SMS.
Infine è stato realizzato un modulo formativo sull'accesso al sistema WiFi veicolato tramite i tablet a bordo mezzo.

 

Visita il sito www.wibus.it

 

Powered by
GO Infoteam