Un progetto di qualità per gli enti locali

Cst Sulmona

Un Sistema Informativo Territoriale Integrato per il CST di Sulmona

CLIENTE: CST Sulmona 

SETTORE: Pubblica Amministrazione

REPARTO
: Informatica

ANNO
:
2015

Il CST (Centro di Servizi Territoriali) di Sulmona è costituito dai comuni di Sulmona e Avezzano e dalle quattro Comunità Montane della Valle Peligna e della Marsica. Attraverso le rispettive Comunità Montane hanno aderito al CST di Sulmona 65 comuni. Inserito nel più ampio scenario della progettualità di e-government della Regione Abruzzo, svolge attività di diffusione di sistemi informatici ed eroga servizi per gli enti locali che operano sul territorio e ha lo scopo di favorire lo sviluppo locale dei piccoli centri attraverso l'erogazione di servizi tecnologici ed informatici. 


ESIGENZA
 
Tra gli obiettivi primari del CST vi è quello di far crescere la cultura di sviluppo e di utilizzo dei servizi attraverso l'uso dello strumento informatico, riducendo il digital divide e favorendo il contenimento della spesa per ICT attraverso una più efficace gestione delle risorse informative e tecnologiche. Il supporto tecnologico, organizzativo e gestionale agli enti di piccole e medie dimensioni era, pertanto, teso a consentire una operatività ed economie di scala paragonabili a quelle degli enti di medie e grandi dimensioni e a favorire il contenimento della spesa per ICT attraverso una più efficace gestione delle risorse informative e tecnologiche.

 

SOLUZIONE

Il progetto è stato realizzato grazie all’integrazione tra il Sistema Informativo Territoriale e Software per la gestione del patrimonio immobiliare degli enti locali Gaspra la piattaforma sviluppata da Infoteam per la gestione patrimoniale degli enti locali, ed è stato in grado di fornire da subito i propri servizi online, basandosi su una comune infrastruttura tecnologica messa a disposizione dalla Regione, su servizi standardizzati immediatamente attivabili e fruibili. Si è utilizzata l'infrastruttura tecnologica (Centro Tecnico e reti) della Regione Abruzzo, un'infrastruttura sicura, potente e scalabile. Attraverso la gestione associata dei servizi si è potuta ottimizzare la spesa nell'ambito dell'ICT e dei procedimenti amministrativi di competenza degli enti aderenti, evitando inutili duplicazioni. I servizi realizzati hanno coinvolto i seguenti ambiti funzionali:

1. Integrazione tra i SIT locali e il Sistema Informativo Territoriale della Regione Abruzzo;

2. Creazione di nuovi tematismi in ambito cartografico;

3. Rilevazione dei numeri civici (su un Comune pilota);

4. Integrazione del SIT sia con i servizi messi a disposizione dalla Regione Abruzzo per la gestione delle pratiche di edilizia privata (VIA, VAS, SUAP, oltre al servizio MUDE, ancora in fase di realizzazione), sia con il sistema nazionale SIPEM, realizzato dalla Cassa Nazionale Geometri e con i sistemi informativi di back office degli EELL;

5. Gestione del Patrimonio Immobiliare degli EELL aderenti al CST Sulmona. 

Visita il portale del CST Centro Servizi Territoriali Sulmona

Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Goinfoteam è partner...
Partnership e sviluppo...
Il Tribunale installa i...
Software gestionale per il...
Powered by
GO Infoteam