Servizi a portata di click

alt=

Un progetto e-gov per la Provincia di Chieti

CLIENTE: CST Chieti

SETTORE
: Pubblica Amministrazione

REPARTO
: Informatica

ANNO
: 2012

Il CST (Centro di Servizi Territoriali) raggruppa 65 comuni della Provincia di Chieti, coinvolge 145.781 cittadini e si inserisce nel più ampio scenario della progettualità di e-government della Regione Abruzzo. Nato come attuazione del progetto di programmazione negoziata dei servizi su scala provinciale, ha lo scopo di favorire lo sviluppo locale dei piccoli centri attraverso l'erogazione di servizi tecnologici ed informatici. 

ESIGENZA

Tra gli obiettivi primari del CST vi è quello di far crescere la cultura di sviluppo e di utilizzo dei servizi attraverso l'uso dello strumento informatico, riducendo il digital divide. Per questo aveva la necessità di avviare una prima fase di processo prodromica all'attuazione del più complessivo sistema dei servizi informatici territoriali.

SOLUZIONE

L’implementazione del progetto è costituita da due tronconi. Il primo riguarda la realizzazione di siti istituzionali per i comuni che hanno aderito all’iniziativa, per un dialogo diretto, trasparente e in tempo reale tra l'ente e il cittadino. Realizzati nel il rispetto degli adempimenti dovuti e degli obblighi normativi riguardanti le norme vigenti in materia di privacy, condizioni d’uso, cookies e diritto d’autore, i siti sono stati poi messi a disposizione delle amministrazioni, che, dopo un’adeguata formazione, sono state rese autonome nella gestione dei contenuti.

I comuni che hanno aderito all’iniziativa: 

Il secondo troncone riguarda la parametrizzazione della piattaforma R.A.Ri. E-gov, realizzata da A.R.I.T. (Agenzia Regionale per l’Informatica e la Telematica), che, messa a disposizione dei comuni, eroga una vasta e diversificata tipologia di servizi ai cittadini, oltre 150. Attraverso la piattaforma è possibile richiedere e ottenere certificati e pagare sanzioni e tributi in numerosi ambiti: anagrafe, urbanistica, scuola, trasporti e tanti altri. Una volta registrato, l’utente può avviare una pratica online, controllarne lo stato di avanzamento, conoscere i responsabili del procedimento, contattarli se necessario. Dopo una prima fase di assistenza e affiancamento e a seguito della formazione erogata dal nostro staff, ogni comune gestisce i servizi online in completa autonomia.

visita il sito  cstchieti.comnet-ra.it/

 

Powered by
GO Infoteam