Progetto per un Sistema Informativo Territoriale di alta qualità

e-gov, Sistema informativo territoriale, aggregazione territoriale sirentina, sistema informativo territoriale integrato, SIT

Nei comuni dell’Aggregazione Territoriale “Sirentina” procedimenti amministrativi più snelli e veloci

CLIENTE: Aggregazione Territoriale "Sirentina - Montagna di L'Aquila"
SETTORE: Pubblica Amministrazione
REPARTO: Comunità Montane
ANNO: 2015

La finalità dell'Aggregazione Territoriale "Sirentina - Montagna di L'Aquila" è quella di realizzare importanti servizi di innovazione rivolti primariamente agli enti locali, ma anche ai cittadini e alle imprese che hanno la necessità di comunicare in modo sempre più efficiente con la PA.

ESIGENZA
La Regione Abruzzo ha realizzato un insieme di servizi che sono stati messi a disposizione degli enti regionali per ampliare le potenzialità innovative e di crescita dell'intera regione. Obiettivo del progetto era la realizzazione di alcuni servizi volti a ridurre il digital divide esistente tra i piccoli e i grandi comuni del territorio e a contribuire ad eliminare la complessità amministrativa dei procedimenti, che mettono in difficoltà soprattutto i piccoli enti, caratterizzati da scarsa progettualità e risorse. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di servizi da erogare secondo modalità standardizzate, tali da consentire, successivamente, una loro gestione ed erogazione in forma associata.

SOLUZIONE
Il progetto si è focalizzato soprattutto sulla gestione del territorio dal punto di vista urbanistico ed è stato in grado di fornire da subito i propri servizi online, basandosi su una comune infrastruttura tecnologica messa a disposizione dalla Regione, su servizi standardizzati immediatamente attivabili e fruibili. Si è utilizzata l'infrastruttura tecnologica (Centro Tecnico e reti) della Regione Abruzzo, un'infrastruttura sicura, potente e scalabile. Attraverso la gestione associata dei servizi si è potuta ottimizzare la spesa nell'ambito dell'ICT e dei procedimenti amministrativi di competenza degli enti aderenti, evitando inutili duplicazioni. I servizi integrati sono stati realizzati nei seguenti ambiti funzionali:

  • Sistema Informativo Territoriale Integrato: integrazione tra i SIT locali e il SIT della Regione; 
  • Creazione di nuovi tematismi in ambito cartografico; 
  • Rilevazione dei numeri civici (su un comune pilota); 
  • Integrazione del SIT integrato con il sistema SIPEM e con i sistemi informativi di back office degli enti; 
  • Gestione degli immobili in ambito energetico; 
  • Consultazione dell'Anagrafe Immobiliare.

 

 

Powered by
GO Infoteam