Progetto EuropAurum

Europaurum, eurotunnel

Un progetto avveniristico in cooperazione con la Commissione Europea ed il Parlamento Europeo.

CLIENTE: Comune Di Pescara

SETTORE: Pubblica Amministrazione

REPARTO: Amministrazione Comunale - Europe Direct

ANNO: 2012

Il Comune di Pescara è un ente territoriale di base che amministra l'omonimo comune, il più grande e popoloso d'Abruzzo con i suoi 121.366 abitanti. I suoi uffici sono distribuiti su numerose sedi, oltre alle 3 circoscrizioni e alla polizia municipale per un totale di circa 800 postazioni di lavoro. Gestisce, inoltre, 3 mercati coperti al dettaglio, 7 mercati rionali settimanali, il mercato ittico all'ingrosso e 6 nidi d'infanzia.

ESIGENZA
All'interno della prestigiosa cornice dell'Aurum di Pescara l'amministrazione comunale voleva creare una struttura che alimentasse una nuova consapevolezza di cittadinanza europea e che diventasse un centro di visita e di accoglienza, libero e gratuito, attivo e dinamico, per conoscere le Istituzioni, le politiche, e gli strumenti che l'Unione Europea offre. Il progetto, denominato EuropAurum, doveva riprodurre fedelmente il Parlamento Europeo, sul modello del Planetarium di Bruxelles e diventare il più grande centro di informazione multimediale sull'Unione Europea ospitato da un ente locale sul territorio comunitario.

SOLUZIONE
All'interno dell'ex distilleria trova posto una sala circolare dove, grazie a uno specifico software, vengono proiettati a 360° video di materiali relativi funzionamento delle Istituzioni europee, mentre i visitatori hanno la possibilità di sedersi su scranni circolari disposti ad anfiteatro, sperimentando le suggestioni del Parlamento europeo. Completa il progetto l'Eurotunnel, un percorso che permette ai visitatori di rivivere la storia e le vicende che hanno determinato la nascita dell'Unione, attraverso l'utilizzo di storie, immagini fotografiche, voci, video.

La visita all'interno della struttura si svolge sotto forma di percorso interattivo supportato da proiezioni di materiali prodotti dal Servizio Audiovisivi della Commissione Europea e del Parlamento Europeo sui temi di maggiore rilevanza. Il Centro è allestito con segnaletica interna, impianto gestione video, segnaletica stradale, PC dedicati, centralina telefonica, connettività internet, sistemi espositivi.

Go Infoteam ha partecipato con grande entusiasmo a questo progetto all'avanguardia, occupandosi della fornitura, installazione e configurazione dell'impianto di gestione video.

 

Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Goinfoteam è partner...
Partnership e sviluppo...
Il Tribunale installa i...
Software gestionale per il...
Powered by
GO Infoteam