Plant Management System

SISTEMA DI CONTROLLO, management system

Una soluzione di successo per una grande realtà industriale italiana: Fater

CLIENTE: Fater SpA

SETTORE: Industria

REPARTO: Produzione

ANNO: 2004

Fondata a Pescara nel 1958 ad opera della famiglia Angelini, Fater è dal 1992 una joint venture fra il Gruppo Angelini e Procter&Gamble. E' titolare dei marchi Pampers, Lines, Tampax, Linidor e Dignity e dal 2013 ha acquisito il marchio ACE, candeggina e prodotti per la pulizia della casa. E' un'azienda di respiro internazionale, operando anche nei mercati dell'Europa Occidentale, dell'Europa Orientale e Ceemea e che crede nell'innovazione continua, investendo il 4% del fatturato annuo in ricerca e sviluppo. Ha sede a Pescara e stabilimenti di produzione in Italia, Portogallo e Marocco. Conta circa 1.200 i dipendenti e 915 i milioni di euro di fatturato annuo (bilancio 2014/2015).

ESIGENZA
Da più di 5 anni è in continuo sviluppo e miglioramento un sistema di controllo, di supervisione e acquisizione dettato dall'esigenza di riorganizzare e rendere accessibile l'immenso patrimonio informativo aziendale; di rendere semplice e rapida la consultazione dei documenti relativi agli "esplosi" dei componenti meccanici utilizzati; nonché di monitorare l'andamento dei dati di produzione delle linee, in modo da poter controllare le prestazioni delle singole macchine.

SOLUZIONE
La risposta del Gruppo Go Infoteam è stata la progettazione di Plant Management System (PMS), un sistema personalizzato di controllo, supervisione e acquisizione. La soluzione è anche in grado di mettere in relazione i dati raccolti con quelli relativi al personale impegnato nella produzione (operatori, team, turni). Sono disponibili report storici e in tempo reale su questi dati, oltre che diagrammi statistici. E' possibile accedere a tutti questi servizi e funzionalità mediante un unico punto di accesso costituito da un client leggero e user-friendly.
Il sistema software è composto da quattro moduli:

  • consultazione e ricerca di documenti all'interno della knowledge base dell'azienda;
  • gestione dei componenti atomici dei macchinari presenti sulle linee di produzione;
  • archiviazione, elaborazione e presentazione dei dati di produzione raccolti direttamente dalle linee di produzione; 
  • fruizione web-based delle informazioni e profilazione degli utenti di tutto il sistema.

La soluzione proposta è basata sull'impiego di tecnologie di scripting server-side: PHP e Smarty templates, che utilizzano come DBMS MS SQL Server 2000, di componenti ed utility server realizzati in VB, e di un modulo client per la fruizione personalizzata da parte dell'utente (ovviamente con differenti livelli di protezione) di tutte le parti del sistema. Il modulo software che opera da "collettore" dei dati provenienti dai PLC delle linee. Detto modulo utilizza, come strato SW per la instaurazione della comunicazione con i dispositivi, OPC (OLE for Process Control).

 

Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Goinfoteam è partner...
Partnership e sviluppo...
Il Tribunale installa i...
Software gestionale per il...
Powered by
GO Infoteam