La Intranet per le istituzioni scolastiche

intranet, intranet scuola

Leonardo, la Intranet del Liceo Scientifico "Da Vinci" di Pescara

CLIENTE: Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" - Pescara

SETTORE: Pubblica Amministrazione

REPARTO: Scuole

ANNO: 2015

ESIGENZA 
Il Liceo Scientifico "L. da Vinci" intendeva creare una rete di comunicazione interna alla struttura scolastica per facilitare e velocizzare tutti i processi comunicativi, diversificando i permessi di accesso a seconda del ruolo (Presidenza, Docenti e Studenti). Voleva, inoltre, mettere a disposizione di studenti e docenti delle aule virtuali in cui scambiare contenuti, informazioni, idee.

SOLUZIONE
Grazie alla Intranet Leonardo, ogni utente posside un profilo con il quale interagire con tutti gli ambienti e con gli altri utenti. La possibilità di gestire tutta la struttura con un accesso da back end, permette di regolamentare e moderare tutte le interazioni tra utenti in ogni specifico ambiente. E' presente una bacheca, nella quale sono visualizzati i messaggi pubblici comuni a tutta la scuola, ed un calendario scolastico con eventi come ad esempio vacanze, assemblee.

Lo studente, una volta effettuato l'accesso, ha la possibilità di accedere alla propria aula virtuale, verso i gruppi scolastici di appartenenza e verso ambienti come palestra, laboratori, biblioteca. Può, inoltre, consultare la bacheca.

Nell'aula virtuale sono presenti:

  • Bacheca, oggetto pubblico dove vengono postati i messaggi rivolti a tutta la classe da parte di docenti e studenti.
  • Diario, oggetto privato, strutturato come una chat,  che contiene tutti i messaggi privati da parte degli altri utenti. 
  • Banco, oggetto “contenitore” di file messi a disposizione dai docenti (link, appunti, compiti, dispense).
  • Calendario, oggetto pubblico nel quale sono riportati  gli eventi, come i compiti in classe, le vacanze, le gite e le news.
  • Armadietto, oggetto privato nel quale sono contenuti i documenti ed il materiale personale, come ad esempio: documenti e foto.

Il docente può accedere ad ognuna delle classi di appartenenza e, per ognuna di esse, può postare messaggi in bacheca, caricare file (appunti,compiti,dispense)  dalla sua cattedra sui banchi, inviare messaggi privati ai singoli studenti ed inserire eventi nel calendario.

La Presidenza si occupa di inserire le comunicazioni comuni a tutta la scuola, scrivendo nella bacheca o inserendo eventi nel calendario scolastico. Le comunicazioni  della Presidenza sono evidenziate da un accorgimento grafico. Al suo interno verranno inserite le circolari. Saranno poi presenti, una bacheca, un calendario ed un'agenda personale del Preside dove sono riportati tutti i suoi appuntamenti.

 

 

 

 

 

Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Goinfoteam è partner...
Partnership e sviluppo...
Il Tribunale installa i...
Software gestionale per il...
Powered by
GO Infoteam