E-fish anche al Mercato Ittico di Giulianova

videosorveglianza

Decolla e-fish, il nuovo sistema d'asta telematica del Mercato Ittico di Giulianova.

CLIENTE: Comune di Giulianova

SETTORE: Pubblica Amministrazione

REPARTO: Amministrazione Comunale - Mercato Ittico

ANNO: 2014

Il Comune di Giulianova  amministra l'omonimo comune,  dalla forte vocazione commerciale e turistica, di 24.088 abitanti che si trova nella provincia di Teramo in Abruzzo. Oltre alle competenze amministrative gestisce anche 2 asili nido, un mercato ittico, una piscina comunale e il corpo di polizia municipale. Nelle sue due sedi sono operative circa 110 postazioni di lavoro.

ESIGENZA
Il Comune di Giulianova era alla ricerca di una soluzione per la gestione del Mercato Ittico all'ingrosso che consentisse un elevato livello di automazione nel rispetto della normativa vigente sulla sicurezza degli alimenti e sulla identificazione certa del pescato.

SOLUZIONE
La soluzione di asta telematica, web oriented e sviluppata in un ambiente open source si chiama
e-fishIdeata e completamente progettata da Go Infoteam, automatizza tutte le operazioni di compravendita, rendendo possibile la partecipazione alle aste anche a utenti collegati online. 

La piattaforma è in grado di gestire e tracciare l'intera filiera del prodotto ittico, come richiesto dalla normativa internazionale e come previsto in Italia per legge dal gennaio 2006. La soluzione, integrandosi con i sistemi gestionali già presenti, è in grado di migliorare e velocizzare le operazioni d'asta, ridurre al minimo rischi ed errori, fornire dati sempre aggiornati e privi di asimmetria informativa tra gli addetti ai lavori. L'acquisizione automatica del peso, con un altissimo livello di precisione, e la stampa in tempo reale di un'etichetta conforme alle vigenti norme sulla tracciabilità del pescato completano il quadro di un'automazione completa e accurata. Dispone dell'installazione di diversi prodotti Axis, in grado di resistere alle condizioni estreme che caratterizzano l'ambiente del Mercato Ittico, come ad esempio basse temperature, forti vibrazioni e intensa umidità.

Il nuovo sistema, che ha rivoluzionato anche gli aspetti amministrativi e contabili, consente la generazione e la stampa di documenti PDF e l'invio automatico via email di DDT, fatture, nota di vendita XML, assunzione in carico XML e dettagli in formato CSV. Le stampe prodotte sono conformi alla normativa vigente, sia in ambito di tracciabilità, che per quanto concerne la comunicazione delle società di capitali. In particolare, è in grado di determinare automaticamente la partita del pescato secondo un progressivo annuale di asta per ogni produttore e specie FAO.

Le soluzioni adottate hanno determinato un notevole incremento dei volumi di scambio commerciale prodotti dal Mercato Ittico all'ingrosso del Comune di Giulianova. 

visita il sito  www.mercatoittico.giulianova.te.it/

 

 

Powered by
GO Infoteam