L’anagrafe vaccinale della Regione Abruzzo

regione abruzzo, anagrafe vaccini

Un sistema centralizzato garantisce una gestione più efficiente dell’intero flusso vaccinale

CLIENTE: ARIT Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica
SETTORE: Pubblica Amministrazione
REPARTO: Informatica
ANNO: 2013

L'Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica (ARIT), istituita con la Legge Regionale n. 25 del 14 Marzo 2000 (Organizzazione del comparto sistemi informativi e telematici), è una struttura regionale, nata con lo scopo di assicurare un supporto operativo in materia informatica, telematica e di comunicazione.

ESIGENZA
La Regione Abruzzo intendeva dotarsi di uno strumento adeguato e affidabile di monitoraggio continuo delle coperture vaccinali su tutto il territorio regionale: una banca dati unica, che permettesse l'accesso e la gestione informatizzata a tutte le sedi regionali coinvolte nelle attività di prevenzione e vaccinazione. Il software gestionale doveva anche consentire una perfetta integrazione con i sistemi già in essere presso l'Ente. Il sistema doveva, inoltre, permettere l'estrazione di dati in forma aggregata e anonima.

SOLUZIONE
La soluzione progettuale ha permesso di realizzare cinque infrastrutture virtualizzate (datacenter) che rappresentano la soluzione ottimale allo startup del sistema, che consente anche una forte scalabilità verso l'alto, al fine di garantire la crescita dell'infrastruttura con l'aumentare delle necessità. La fornitura ha compreso i servizi di consegna, installazione, configurazione e attivazione di un sistema di server integrato di tipologia Blade e relative lame con il software di virtualizzazione e di sistema operativo. Sono stati installati gli storage area network (SAN) e il relativo software di gestione e monitoraggio, oltre a tutti gli apparati e loro componenti presso le sedi e la formazione sistemistica. E' in fase di realizzazione un pannello regionale che permette in automatico analisi standard di base al fine di effettuare in tempo reale verifiche sull'eventuale insorgenza di criticità sull'andamento delle attività vaccinali in corso.

 

Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Goinfoteam è partner...
Partnership e sviluppo...
Il Tribunale installa i...
Software gestionale per il...
Powered by
GO Infoteam