CLIENTE: CST Sulmona
SETTORE: Pubblica Amministrazione
REPARTO: Informatica
ANNO: 2015
Il CST (Centro di Servizi Territoriali) di Sulmona è costituito dai comuni di Sulmona e Avezzano e dalle quattro Comunità Montane della Valle Peligna e della Marsica. Attraverso le rispettive Comunità Montane hanno aderito al CST di Sulmona 65 comuni. Inserito nel più ampio scenario della progettualità di e-government della Regione Abruzzo, svolge attività di diffusione di sistemi informatici ed eroga servizi per gli enti locali che operano sul territorio e ha lo scopo di favorire lo sviluppo locale dei piccoli centri attraverso l'erogazione di servizi tecnologici ed informatici.
ESIGENZA
Il progetto "Eli-ComUni"- Elisa Comunicazione Unica è tra le sei iniziative finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali Turismo e Sport, nell'ambito del programma Elisa riguardante gli investimenti per l'innovazione negli enti locali. Eli-ComUni prevede la realizzazione e la sperimentazione di un pacchetto di servizi volti a migliorare l'integrazione tra le applicazioni di anagrafe comunale distribuite sul territorio. In particolare il progetto si propone di contribuire alla semplificazione delle relazioni tra Comuni, imprese e cittadini coinvolti nella gestione e nell'uso delle informazioni anagrafiche.
SOLUZIONE
Il sistema progettato consente ai sistemi utilizzati dai Comuni per il servizio anagrafe di dialogare tra loro e quindi di scambiarsi i dati, tramite porte di dominio opportunamente parametrizzate, di modo che il cittadino potrà fruire di questi dati ovunque e non dovrà fornirli a tutti gli enti che gliene faranno richiesta. Ad oggi il progetto è stato realizzato per due comuni pilota: Sulmona e Civita D’Antino.