Eli-ComUni

Eli-ComUni, CST PescaraInnova

Al CST di PescaraInnova i sistemi di anagrafe comunale dialogano fra loro

CLIENTE: CST PescaraInnova

SETTORE
: Pubblica Amministrazione

REPARTO
: Informatica

ANNO
: 2015

Il CST (Centro di Servizi Territoriali) PescaraInnova raggruppa 38 comuni della Provincia di Pescara e si inserisce nel più ampio scenario della progettualità di e-government della Regione Abruzzo. Nato come attuazione del progetto di programmazione negoziata dei servizi su scala provinciale, ha lo scopo di favorire lo sviluppo locale dei piccoli centri attraverso l'erogazione di servizi tecnologici ed informatici. 

ESIGENZA
 
Il progetto "Eli-ComUni"- Elisa Comunicazione Unica è tra le sei iniziative finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali Turismo e Sport, nell'ambito del programma Elisa riguardante gli investimenti per l'innovazione negli enti locali. Eli-ComUni prevede la realizzazione e la sperimentazione di un pacchetto di servizi volti a migliorare l'integrazione tra le applicazioni di anagrafe comunale distribuite sul territorio. In particolare il progetto si propone di contribuire alla semplificazione delle relazioni tra Comuni, imprese e cittadini coinvolti nella gestione e nell'uso delle informazioni anagrafiche.

SOLUZIONE

Il sistema progettato consente ai sistemi utilizzati dai Comuni per il servizio anagrafe di dialogare tra loro e quindi di scambiarsi i dati, tramite porte di dominio opportunamente parametrizzate, di modo che il cittadino potrà fruire di questi dati ovunque e non dovrà fornirli a tutti gli enti che gliene faranno richiesta. Ad oggi il progetto è stato realizzato per due comuni pilota: Moscufo e Collecorvino.

Infoteam è Solution...
Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Partnership e sviluppo...
Il Tribunale installa i...
Software gestionale per il...
Powered by
GO Infoteam