Casa di Cura Villa Serena, un’eccellenza a Città Sant’Angelo (PE)

privacy, casa di cura villa serena, vmware, centro di virtualizzazione fujitsu

Una clinica dall’infrastruttura IT affidabile, a norma e up-to-date

CLIENTE: Casa di Cura Villa Serena
SETTORE: Servizi sanitari privati
REPARTO: Informatica
ANNO: 2009-oggi

Villa Serena nasce dalla volontà imprenditoriale del dott. Leonardo Petruzzi, che, nel 1955 inizia a curare un gruppo di pazienti con problemi di salute mentale. Nel 1964 Villa Serena inizia la sua attività nella sede attuale di Città Sant'Angelo con 21 dipendenti e 32 ricoverati. Oggi la casa di cura dispone di servizi, degenze specializzate in area medica e chirurgica, tecnologie diagnostiche di ultimissima generazione, palestre attrezzate, piscina, strutture e residenze di tipo riabilitativo ed assistenziale e comunità terapeutiche. Dispone di oltre 600 posti letto e della collaborazione di oltre 700 professionisti.

ESIGENZA
Nel corso degli ultimi anni, la gestione sempre più complessa, con particolare riferimento ai dati sensibili, richiedeva livelli superiori di dinamicità e reattività (resilienza) dell'infrastruttura informatica. Inoltre, come tutte le aziende pubbliche e private, a partire dal 15 dicembre 2009, Villa Serena, che, come casa di cura, raccoglie dati personali e sensibili particolarmente riservati, doveva far fronte alle disposizioni del Garante della Privacy, dotandosi di un sistema di log management per tracciare gli accessi e conservare i dati in maniera sicura per un periodo minimo di sei mesi. Infine, con la crescita dell'infrastruttura informatica, si erano resi necessari interventi tecnici hardware e software per supportare le attrezzature informatiche ed i sistemi installati.

SOLUZIONE
L'evoluzione da architettura fisica ad architettura virtualizzata è stata realizzata attraverso un Centro di Virtualizzazione Fujitsu posto presso i locali CED e basato sul sistema di virtualizzazione VMware, continuamente monitorato da tecnici specializzati. Le problematiche di sicurezza legate all'uso di questa soluzione sono diverse e particolarmente rilevanti, per questo e per rispondere alle disposizioni del Garante della Privacy, il Gruppo Go Infoteam ha elaborato la soluzione GoLog. Essa consente di identificare, registrare e conservare i log di tutti gli accessi logici sui sistemi fatti dagli utenti, con particolare riferimento agli amministratori di sistema, con conseguente garanzia di inalterabilità e possibilità di verifica. GoLog è il risultato dell'integrazione di specifiche piattaforme open source ed aperto all'evoluzione con ulteriori moduli specialistici. Come applicativo web-based consente la portabilità su tutti i più diffusi ambienti operativi.

 

Infoteam è Solution...
Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Partnership e sviluppo...
Il Tribunale installa i...
Software gestionale per il...
Powered by
GO Infoteam