SINOPE, un applicativo web per la gestione degli Uffici di Progettazione Europea

Un applicativo web per la catalogazione dei finanziamenti comunitari, la ricerca di fattibilità e la gestione delle proposte progettuali.

Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere alle istanze di sviluppo sostenibile, efficienza e perseguimento di obiettivi strategici a fronte di una diminuzione delle risorse finanziarie disponibili. Il taglio nei trasferimenti Stato-Comuni, unitamente alle rigide regole del Patto di Stabilità, induce il ricorso, da parte degli enti locali, a forme alternative di approvvigionamento finanziario, quali quelle rappresentate, ad esempio, dalle risorse UE per la realizzazione di servizi ed infrastrutture necessarie allo sviluppo del territorio e delle proprie comunità.

SINOPE è utilizzabile da ogni Ufficio per la Programmazione e Progettazione coinvolto nello sforzo di attrarre risorse nazionali e europee per arrivare ad un utilizzo sinergico dei fondi strutturali e di quelli settoriali.

L’obiettivo generale dell’ufficio progettazione di un Ente che si dota di SINOPE è dunque quello di sviluppare una governance del territorio capace di innescare processi dinamici e partecipativi finalizzati a concretizzare azioni che si inseriscono in strategie di medio-lungo periodo.

SINOPE è uno strumento semplice, ma organizzato, che fornirà indicazioni sui finanziamenti europei, effettuerà attività di raccolta, analisi, ricerca e sintesi strumentale di informazioni comunitarie o provenienti da altre Istituzioni pubbliche e amministrazioni regionali. Gestirà bandi a gestione diretta e individuerà opportunità di cofinanziamento, censirà proposte progettuali provenienti anche da PMI del territorio e stakeholder vari, identificherà eventuali partenariati qualificati e faciliterà la partecipazione a reti funzionali. L’ufficio progettazione agevolerà l’accesso ai finanziamenti comunitari nei seguenti settori: politiche sociali; cultura e turismo; istruzione e sport; cittadinanza attiva; ricerca e innovazione; ambiente; politica urbana e regionale.


Punti di forza

  • accesso con i browser più diffusi a mezzo credenziali utente;
  • catalogazione dei finanziamenti comunitari, nazionali e regionali;
  • gestione delle proposte progettuali degli interessati
  • ricerche di fattibilità per le proposte progettuali

Powered by
GO Infoteam