Sito web Comune di Schiavi di Abruzzo

Schiavi di Abruzzo

Il portale del Comune di Schiavi di Abruzzo è in linea con gli obblighi normativi della PA.

CLIENTE: Comune di Schiavi di Abruzzo

SETTORE: Pubblica Amministrazione

REPARTO: Amministrazione Comunale

ANNO: 2015

Il Comune di Schiavi di Abruzzo amministra una popolazione di quasi 900 abitanti. Si trova nella provincia di Chieti; fa parte della Comunità Montana Alto-Vastese e del centro Servizi Territoriali della Provincia di Chieti, un organismo di cooperazione intercomunale, finalizzato alla gestione associata di sistemi informativi, di infrastrutture tecnologiche e di servizi legati all’ICT. Nel CST di Chieti sono aggregati 65 piccoli comuni, con Ente Capofila il Comune di Chieti e Ente Promotore la Provincia di Chieti.

ESIGENZA

Il Comune di Schiavi di Abruzzo ha aderito nel 2007 al progetto CST/ALI della Provincia di Chieti, nato con lo scopo di facilitare l’approccio dei cittadini all’IT, ridurre il digital divide e favorire lo sviluppo locale dei piccoli centri. Il progetto prevedeva, oltre alla realizzazione di una piattaforma e-gov per richiedere certificati e pagare tributi online, la realizzazione di un sito web per ciascun comune aderente al progetto.

I siti, dotati di un template comune e progettati nel pieno rispetto di tutti i requisiti di accessibilità, sarebbero stati gestiti, successivamente, direttamente dai singoli Enti, con estrema autonomia e semplicità e nel rispetto dei requisiti di trasparenza, valutazione e merito richiesti dalle PA.

SOLUZIONE

Il sito, realizzato nel il rispetto degli adempimenti dovuti e degli obblighi normativi riguardanti le norme vigenti in materia di privacy, condizioni d’uso, cookies e diritto d’autore, offre l'opportunità di dialogare in modo diretto e trasparente con l'ente in tempo reale, mettendo il cittadino al centro dell'azione e dell’informazione.

Tra i servizi offerti, un sistema per la gestione dell’Albo pretorio online aderente alla normativa vigente; gli avvisi su bandi, gare e concorsi; informazioni su tasse e tributi; pubblicazione delle delibere e delle determine, oltre al collegamento per accedere alla piattaforma R.A.Ri. E-gov, realizzata da A.R.I.T. (Agenzia Regionale per l’Informatica e la Telematica), che consente di richiedere e ottenere certificati e pagare tributi. Ogni comune, poi, a seguito della formazione erogata dal nostro staff, è stato reso autonomo nella gestione e aggiornamento dei contenuti.

 

Infoteam è Solution...
Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Partnership e sviluppo...
Il Tribunale installa i...
Software gestionale per il...
Powered by
GO Infoteam