Ricerca e sviluppo

Ricerca, sviluppo ed innovazione tecnologica

Ricerca e Sviluppo sono pilastri fondamentali per l’innovazione tecnologica. L’azienda capogruppo Infoteam srl, PMI innovativa dal 2015, è attivamente impegnata in quest’ambito. Attraverso progetti di R&D e collaborazioni con le principali Università italiane e Centri di Ricerca, negli anni sono state consolidate la partecipazione ai Poli di Innovazione, al Polo dei Servizi Avanzati e del Polo della Logistica del territorio abruzzese, oltre che la partecipazione alla Rete d'Impresa Primula. Da giugno 2022 Infoteam è entrata a far parte del Blue Italian Growth – Cluster BIG e nel 2024 è diventata socia del Competence Center Cyber 4.0. Infoteam è iscritta alla Anagrafe Nazione delle Ricerche nella Sezione Speciale - Enti, istituzioni e organismi privati di ricerca (art. 3 D. M. 564 del 28 aprile 2021) codice CAR 001683_IMPR, istituita dal Ministero dell'Università e della Ricerca. 

L’azienda investe nelle risorse specializzate, promuove la ricerca, e integra il proprio patrimonio di competenze per affrontare la complessità dell’ICT.

Il team di Ricerca e Sviluppo è composto da professionisti appassionati e competenti, dedicati all’innovazione tecnologica e alla creazione di soluzioni avanzate. Questo team collabora attivamente il mondo della ricerca nazionale ed europeo, partecipando a progetti di R&D e contribuendo alla crescita dell’azienda.

Infoteam è particolarmente attiva nell’ambito della progettazione europea e nello sviluppo di progetti di finanza agevolata regionale, in linea con gli obiettivi previsti dal Green Deal europeo, dall’Agenda Digitale dell’UE e dall’agenda ONU 2030. In particolare gli sforzi di Infoteam mirano allo sviluppo della digitalizzazione del settore primario, attraverso l’implementazione della strategia Farm To Fork mediante l’impiego di tecnologie abilitanti ed emergenti.

In particolare le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di Infoteam si contrano sull’utilizzo delle seguenti tecnologie: Big Data, Artificial Intelligence, Blockchain, IoT, Cloud Computing.

Nell’ambito della Cyber Security, della Blue Economy e di altre specializzazioni trasversali al settore ICT, nel corso degli ultimi anni sono stati candidati numerosi progetti ad altrettante programmazioni.

Gran parte dei progetti candidati sono stati ammessi a finanziamento e in corso di esecuzione.

Le schede dei progetti sono pubblicate secondo gli obblighi di visibilità e pubblicità legale previsti in materia di aiuti di stato alle imprese.

Powered by
GO Infoteam