Sul portale del riuso il software per il Mercato Ittico

La soluzione denominata "Software di gestione del Mercato Ittico all’ingrosso" è presente come soluzione di riuso per le pubbliche amministrazioni sul catalogo del CNIPA cod. RIUSO256.

Software di gestione del Mercato Ittico all'ingrosso
L'automazione dei processi della gestione dei Mercati Ittici all'ingrosso nazionali offre la possibilità di migliorare il funzionamento attuale attraverso la realizzazione di un insieme di interventi volti a limitare ancora di più gli errori nell'interesse degli acquirenti e degli imprenditori ittici. 

La scelta di realizzare tutti gli applicativi in ambiente open source e di fornire i computer di sistema operativo Linux o similare danno inoltre un messaggio forte a tutti gli operatori del settore: continuare a lavorare affinché si possano soddisfare determinate esigenze anche con piattaforme di sviluppo diverse dalle solite, evitando l'acquisizione di pacchetti e soluzioni chiuse e poco scalabili e fortemente votate a imporre un sistema esistente e che a volte mal si adatta alla diverse realtà.
La possibilità che ci è stata offerta di realizzare un sistema aperto, con le caratteristiche di soddisfare le esigenze espresse nel capitolato e dagli operatori, ci ha spronato a dare il massimo in questo progetto.

Benefici in termini di riduzione di costi conseguiti dall'Amministrazione
Prima della soluzione si doveva gestire un sistema di manutenzione di asta non informatizzata pari ad euro 50.000/anno. 

Con l'introduzione dell'asta telematica i costi si sono ridotti ad euro 12000/anno per la manutenzione ordinaria.
Il mumero delle risorse impegnate nelle fasi d'asta è rimasto invariato.

Benefici in termini di miglioramento del servizio reso a cittadini e imprese conseguiti dall'Amministrazione
L'aggiornamento della componente software attuale con il descritto applicativo open source pone lo stesso codice in grado di essere liberamente implementato in perfetta autonomia anche dai tecnici informatici del Comune di Pescara.  La realizzazione del sito istituzionale del Mercato Ittico del comune di Pescara, ha consentito le pubblicazioni di novità, notizie e di avere tutte le informazioni necessarie sul mercato Ittico.  L'inserimento delle telecamere IP sia per il prodotto in vendita sia per i locali del mercato, costituisce elemento inconfondibile di correttezza e chiarezza del procedimento di bandizione e aggiudicazione, on site ed on line, e serve a dare, conseguentemente, solo informazioni "reali" all'utente presente o al cliente che opera in remoto.  Medesimo beneficio scaturisce dalla possibilità di utilizzare solo strumenti di alta precisione (software, telecomandi intelligenti, bilance elettroniche ad alta precisione, sito web per l'acquisto on line sincronizzato con gli automatismi d'sta), beneficio che al contempo esprime le dinamiche di mercato in maniera trasparente sia per gli utenti presenti fisicamente all'asta, che per quelli che partecipano via web : un miglior servizio per un numero di utenti che cresce in relazione alla stessa natura della soluzione tecnologica adottata.  Uno strumento come l'asta telematica del mercato ittico, è uno strumento che, comportando solo benefici a livello di diffusione, chiarezza del procedimento, certezza sul prodotto, precisione nelle valutazioni e delle aggiudicazioni, non può non essere considerato come un evoluto tramite per il rilancio del mercato ittico sul territorio.

Benefici derivanti all'amministrazione dall'elaborazione dei dati che la soluzione utilizza o genera
Attraverso l'utilizzo del sistema informatizzato, l'Ente gestore puo', già un minuto dopo la conclusione della seduta d'asta giornaliera, fruire dei dati aministrativi, contabili e statistici di giornata; ovviamente, lo stesso sistma consente la definzione di compendi di natura amministrativa e statistica di elevato livello.

Fonte: http://riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=256 
Allegati: Asta telematica dei Mercati Ittici 

Pagine collegate
Un grande logotipo per una grande realtà.
Pagine collegate
Pagine collegate
PACCHETTI ASSISTENZA con MONITORAGGIO...
Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Goinfoteam è partner...
Powered by
GO Infoteam