Il cloud computing: una scelta migliore

Infoteam e VMware insieme per erogare servizi di nuova generazione, affidabili e flessibili.

Con il termine cloud computing si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse, quali server, PC e applicazioni, virtualizzate. È un modello ibrido di sfruttamento delle risorse offerte dalla rete che supera il vecchio schema client/server che lo ha caratterizzato, ed in parte dominato, sino ad oggi. La premessa basilare consiste nell'assumere che in questa nuova architettura i data service (servizi hardware) e le funzionalità offerte (servizi software) dovrebbero risiedere prevalentemente sui server web (le "nuvole") piuttosto che essere "diffusi" sui singoli computer connessi in rete.

Il cloud computing è un modo migliore per gestire il business. Le applicazioni non vengono eseguite localmente, ma in un centro dati condiviso. Quando un'applicazione è gestita nella cloud, basta accedere, personalizzarla e iniziare a utilizzarla. È questa la potenza del cloud computing. Da sottolineare anche il risparmio, perché queste soluzioni eliminano i costi riferiti a persone, prodotti e strutture per la loro gestione. Strutture di questo tipo risultano più scalabili, sicure e affidabili rispetto alla maggior parte delle applicazioni in commercio. Inoltre, gli aggiornamenti non richiedono alcun intervento: i miglioramenti della protezione e delle prestazioni e le nuove funzioni vengono applicati in modo del tutto automatico.

La strategia di Go Infoteam è semplice: attenzione alle reali esigenze del cliente da subito. Le nostre applicazioni non sono chiuse, ma possono essere tagliate sulle specifiche necessità, per permettere l'ottimizzazione di tempi di gestione e messa in funzione dei servizi; allo stesso tempo ci consentono anche di sperimentare le soluzioni più adatte a ogni realtà aziendale.

Ipotizzando l'utilizzo di un data center dinamico virtualizzato, un'azienda avrà vantaggi su diversi fronti.
Innanzitutto dal punto di vista della FLESSIBILITA' avrà la possibilità di gestire totalmente il sistema da remoto, così come di gestire e bilanciare le configurazioni server-storage a costo zero.
La SICUREZZA non è messa in secondo piano: vi sono 5 livelli di protezione dei dati e dell'hardware totalmente ridondanti (il che assicura una sicurezza al 99,99%); inoltre per mezzo dell'isolamento gli attacchi esterni sono ridotti e le performance migliorate grazie all'integrazione di specifiche tecnologie.
Il sistema è altamente SCALABILE, grazie alla possibilità di ampliare il sistema di Server e Storage con costi minimi, oltre a diverse possibilità di effettuare operazioni di provisioning su misura per ogni singola organizzazione.
Questa soluzione garantisce una capacità di INTEGRAZIONE al sistema dovuta alla facilità di configurazione dei server e alla possibilità di utilizzare qualunque apparato di storage dati già presente nel CED.
L'AFFIDABILITA' del sistema è garantita da due punti fermi: il sistema è sempre attivo (i guasti non bloccano mai l'operatività); tutti i servizi e gli applicativi sono sempre on-line (business continuity).
L'ASPETTO ECONOMICO ha un'importanza rilevante: un sistema informativo comporta spese dovute all'alimentazione, al raffreddamento, alla manutenzione, agli aggiornamenti, che incidono sul consumo di energia e sull'ambiente (a causa delle emissioni di gas CFC).

Pertanto adottando soluzioni di GREEN COMPUTING è possibile abbattere i costi relativi di alimentazione, di raffreddamento, di manutenzione, di rinnovamento dell'intero sistema del 70% e le emissioni di gas fluorati nell'aria del 60%. Tutte le strutture pubbliche e private, industrie ed enti vari, possono realizzare la soluzione con notevoli risparmi ed aumento dell'efficienza operativa.

In definitiva, il cloud computing è un'idea semplice, che può avere un impatto enorme in termini economici.

Infoteam è partner del marchio VMware; recentemente è stata annunciata la disponibilità di VMware vSphere 4, primo sistema operativo cloud del settore, che trasforma il data center in un'infrastruttura cloud semplificata e consente di usufruire di servizi IT di nuova generazione affidabili e flessibili.
Infoteam offre così una nuova dimensione a tutte le aziende che desiderano migliorare nettamente le prestazioni dei propri sistemi IT.
VMware vSphere 4 permette di raggiungere risparmi - sia sulle spese in conto capitale sia su quelle operative - ancora superiori, con un incremento del 30% nei rapporti di consolidamento, un risparmio del 50% sullo storage e un ulteriore 20% di riduzione dei consumi energetici.
Con VMware vSphere 4 anche applicazioni business-critical che utilizzano le risorse in modo più intensivo possono beneficiare di funzionalità integrate che garantiscono i livelli di servizio in un'ottica di disponibilità, sicurezza e scalabilità.
Visita il sito e scopri come VMware vSphere 4 riesce a garantire il totale controllo, nel modo più efficiente, preservando nel contempo le scelte del cliente.

In collaborazione con Virtualizzazione.eu

Pagine collegate
Un grande logotipo per una grande realtà
Pagine collegate
Pagine collegate
PACCHETTI ASSISTENZA con MONITORAGGIO...
Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Goinfoteam è partner...
Partnership e sviluppo...
Il Tribunale installa i...
Software gestionale per il...
Powered by
GO Infoteam