
Project manager ICT
Siamo alla ricerca di un PM con esperienza in contesti informatici, per la nostra sede di Pescara
Descrizione del lavoro:
Con chi sarai a contatto? Con la direzione, i referenti delle altre aree aziendali, sia tecniche che progettuali, i fornitori esterni e i referenti del cliente.
Di cosa ti occuperai? Di seguire la pianificazione, l’esecuzione e la chiusura dei progetti IT aziendali, garantendo tempistiche, budget e requisiti di qualità.
Principali attività:
- Pianificazione e definizione dell’ambito dei progetti ICT, includendo l’identificazione delle risorse necessarie e la creazione di piani di progetto;
- Coordinamento e supervisione dei team di progetto, assegnando compiti in accordo con i referenti di area e monitorando i progressi;
- Raccolta di requisiti funzionali di applicativi e definizione delle specifiche per lo sviluppo software con i referenti dell’area sviluppo;
- Gestione di budget di progetto, monitorando costantemente le spese e garantendo il rispetto dei limiti di spesa;
- Gestione della rendicontazione dei progetti, degli stati di avanzamento e dell’approvazione del cliente;
- Mantenimento di una comunicazione efficace con tutti gli stakeholder del progetto, fornendo aggiornamenti regolari sullo stato di avanzamento;
- Identificazione e gestione dei rischi di progetto, sviluppando strategie per mitigarli;
- Mantenimento della conformità alle procedure e ai sistemi certificati aziendali in materia di gestione dei progetti, e chiusura dei progetti con obiettivi terminati e documentazione finale completa e accurata.
Competenze ed esperienze richieste:
- Comprovata esperienza di almeno 3 anni nella gestione di progetti ICT complessi;
- Conoscenza approfondita delle metodologie di gestione progetti (Agile, Waterfall, ecc.) e degli strumenti;
- Preferenziale: laurea in informatica, ingegneria informatica, ingegneria gestionale;
- Preferenziale: possedere certificazioni in Project Management (PMP, PRINCE2 o equivalenti);
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
- Eccellenti capacità di problem-solving e analisi.
- Ottime capacità relazionali, di comunicazione e leadership.
- Capacità di lavorare sotto pressione e gestire più progetti contemporaneamente.
Tipo di contratto
- Orario: full-time;
- Sede di lavoro: Pescara.
Cosa ti offriamo?
- Prospettive di crescita e offerte formative in base alle esigenze singole e dell’area, in particolare:
- Bonus formazione annuale, per la formazione singola, fino a 1000 euro / anno;
- Corsi in azienda, per la formazione in team, sia su hard skills sia su soft skills, con docenti esterni.
- Flessibilità oraria in ingresso/uscita a scelta del dipendente;
- Telelavoro di 4 giorni/mese a scelta del dipendente;
- Assistenza sanitaria integrativa.
La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l’impegno a sostenere l’inclusività e la diversity, per cui la ricerca è rivolta a uomini e donne