Una farmacia più efficiente in ospedale

Pescara informa, novembre 2005: "Forte impegno dell’Asl per contenere a spesa farmaceutica ospedaliera".

Una gestione accorta della farmacia può portare notevoli vantaggi, sia di tipo qualitativo sia di tipo economico. Per questo l'Azienda Usl di Pescara sta per introdurre un nuovo sistema informatizzato per gestire al meglio la distribuzione dei farmaci in ospedale. Diverse esperienze in altri Paesi dell'Europa hanno mostrato che si può arrivare fino a un risparmio del 30%. Il raggiungimento di tale risultato è dovuto anche all'organizzazione del sistema di distribuzione dei farmaci in reparto secondo il modello cosiddetto dose unitaria. L'introduzione di sistemi automatici di dose unitaria associati all'utilizzo del codice a barre può abbassare gli errori del 63% (come altre esperienze hanno già mostrato). Se a questo si associa la prescrizione informatizzata, la riduzione sale all'83%.
Con questo progetto si otterranno ulteriori vantaggi di tipo qualitativo sul paziente, con un reale aumento del tempo degli infermieri dedicato alla cura, a fronte del tempo attualmente speso per attività organizzative e gestionale che saranno controllate principalmente dalla farmacia con l'ausilio del sistema informatico.

All'interno dell'articolo troviamo la descrizione schematica della logica di funzionamento della dose unica del farmaco, l'intervista al Dott. Angelo Cordone (d.g. Azienda Usl di Pescara), proiezioni del risparmio previsto.

Pescara Informa - Farmacia più efficiente

Pagine collegate
Cloud Mobile: il software di telefonia...
Pagine collegate
Il pesce è fresco? Te lo dice e-fish
Pagine collegate
Pescara, mercato ittico sempre più...
Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Goinfoteam è partner...
Powered by
GO Infoteam