Lanciano, terza edizione dell'ICT Security Day

Il sito web Il punto informatico anticipa l'appuntamento con il terzo appuntamento con l'ICT

Roma - L'ICT Security Day giunge al suo terzo appuntamento annuale. L'evento si terrà il 4 ottobre, come nelle precedenti edizioni, a Lanciano (Chieti), presso l'auditorium G. Paone della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona. Come da titolo, al centro del dibattito sarà il tema della sicurezza informatica, sia essa intesa a livello aziendale che del singolo cittadino.

A patrocinare l'evento organizzato da Antonio Teti, docente universitario, sarà SISIT, la Società Italiana delle Scienze Informatiche e Tecnologiche. Tanti i relatori che si alterneranno nello svolgersi del dibattito, tra cui spicca la presenza di Nicolò Pollari, attuale consigliere di stato ed ex direttore del SISMI. Vi saranno anche laboratori e dimostrazioni pratiche per illustrare i più comuni attacchi informatici e le conseguenti misure di difesa da adottare.

"L'ICT Security Day ha assunto in Italia la veste dell'evento di maggiore livello culturale per quanto concerne le tematiche della sicurezza delle informazioni e del corretto utilizzo delle tecnologie informatiche" - ha dichiarato Antonio Teti."Il tema della sicurezza dei dati e delle informazioni ha assunto, da qualche tempo, nelle aziende pubbliche e private, la connotazione del male oscuro che rischia di danneggiare l'integrità e la privacy delle informazioni possedute dall'organizzazione. Fino ad un decennio fa, i rischi derivanti dalla navigazione in rete o dallo scambio di supporti magnetici, erano riconducibili al singolo virus che, nella peggiore delle ipotesi, garantiva la cancellazione di alcuni file o malfunzionamenti di tipo diverso. Dopo oltre un decennio lo scenario si è completamente trasformato. Malicious software, worm, social engineering, Phishing, IP spoofing, sono solo alcuni dei termini che ricorrono con grande frequenza nei seminari tecnici, nei convegni e soprattutto sui media che quasi quotidianamente danno informazioni su attacchi ai sistemi informatici delle più prestigiose aziende o organizzazioni governative condotte da hacker preparatissimi e sempre più agguerriti".

L'evento ha posti limitati: per la procedura di registrazione è disponibile un apposito link. Sul sito è inoltre possibile visionare il calendario completo dell'evento.

 

"Lanciano terza edizione dell'ICT Security Day" dal sito PuntoInformatico.it del 22/09/08

Pagine collegate
Evento GDPR e oppurtunità per il business
Pagine collegate
Pagine collegate
Cloud Mobile: il software di telefonia...
Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Goinfoteam è partner...
Partnership e sviluppo...
Il Tribunale installa i...
Software gestionale per il...
Powered by
GO Infoteam