Il mercato ittico finisce nella "rete"

Infoteam e Axis vincono l'appalto del Comune di Pescara.

La rivista specializzata antifurtotvcc parla della fornitura nel dicembre 2007.

Il settore ittico, così come tutto quello alimentare, deve fare fronte a una normativa complessa dal punto di vista della sicurezza. Il sistema messo a punto da Axis consente agli operatori di accedere a una serie di informazioni e operazioni innovative, come ad esempio quelle relative alla rintracciabilità dei prodotti messi in vendita. Ecco i punti di forza e i vantaggi dell'impianto.

Nel 2006 il Comune di Pescara ha appaltato la realizzazione di una soluzione di asta telematica per il mercato ittico all’ingrosso web oriented, sviluppata in un ambiente open source. Parte integrante del progetto è il sito web “www.e-fish.pescara. it”, luogo deputato alla gestione ed alla bandizione delle aste telematiche del mercato. Il nuovo sistema mette a disposizione degli utenti accreditati una serie di informazioni e operazioni innovative, che vanno dalla tracciabilità totale del prodotto ittico, all’automazione del peso, alla visualizzazione del prodotto destinato all’asta, con informazioni circa la barca di riferimento, il peso, la specie, fino ad arrivare alla stampa dell’etichetta in tempo reale.

La decisione di ricorrere alle soluzioni Axis è stata progettata e proposta da GoInfoteam, che ha realizzato il progetto al Comune di Pescara, convinta della validità e delle caratteristiche principali dei prodotti Axis. Le network camera Axis sono in grado di resistere a condizioni estreme, come ad esempio a basse temperature, a forti vibrazioni e, considerato l’ambiente nel quale sono state installate, a forte umidità, sia durante il mercato, sia durante la pulizia alla fine del mercato (effettuata con forte impatto di vaporizzazione). Le soluzioni Axis sono state adottate in due fasi. In fase d’avvio in esercizio dell’asta telematica, le camere Axis sono servite per l’acquisizione e la gestione delle immagini, attraverso il modulo di acquisizione e trasmissione immagini che consente di rendere disponibile online la visualizzazione della merce. In questo modo l’utente remoto ha la possibilità di verificare la tipologia e la qualità dei prodotti. 

Antifurto 2007

Pagine collegate
Cloud Mobile: il software di telefonia...
Pagine collegate
Il pesce è fresco? Te lo dice e-fish
Pagine collegate
Pescara, mercato ittico sempre più...
Goinfoteam è un partner...
Goinfoteam è business...
Goinfoteam è partner...
Powered by
GO Infoteam